Come ottenere più recensioni online

Come ottenere più recensioni online

La gestione della reputazione tramite le recensioni online è cruciale per qualsiasi attività, grande o piccola che sia. Anche un’attività che non ha un Reputation Manager dovrebbe impegnarsi nella gestione della propria reputazione migliorandola giornalmente.

Quindi, cos’è la gestione della reputazione per le aziende? In poche parole, significa influenzare e controllarne la propria reputazione. Tuttavia, con la crescita di internet e dei social media, il concetto di gestione della reputazione si è trasformato in gestione della reputazione online. Quest’ultima è una parte fondamentale della reputazione di un’attività, il che significa che puoi controllare ciò che viene visualizzato quando qualcuno ti guarda online.

Un parte importantissima è data dalle recensioni online. Le recensioni online sono cruciali per qualsiasi azienda che vuole mantenere il controllo della propria reputazione online. Secondo il Dipartimento Online, “le recensioni on-line hanno creato una nuova forma di marketing e comunicazione che colmano il divario tra la semplice parola e una forma virale di feedback con la capacità di poter spostare le montagne virtuali per un business”. L’importanza delle recensioni online per le imprese è veramente sconvolgente.

Perché le recensioni sono così importanti?

Quando si tratta di passaparola, le recensioni online sono diventate il mezzo più importante. Le statistiche parlano di per sé:

  • 88% dei consumatori si fida delle recensioni online quanto una raccomandazione personale.
  • 72% dei consumatori si fida di più di un attività con recensioni positive.
  • Un aumento di una stella su Trip Advisor fa aumentare del 5-9% le entrate di un’attività.
  • 92% dei consumatori dice che utilizzerà un’attività locale se ha almeno un rating di 4 stelle.

Prima di capire l’importanza delle recensioni positive, dobbiamo discutere perché è importante avere recensioni. In altre parole, quali sono le conseguenze di non avere recensioni? Potreste pensare che non avere recensioni sia meglio che avere recensioni negative, ma questo non è sempre vero. Senza recensioni, le persone che cercano la tua attività non hanno nessuna conferma che la tua azienda sia un brand di cui potersi fidarsi. Senza una serie di recensioni online perderai sicuramente nuovi potenziali clienti.

Prova a immaginare: possiedi un ristorante. Qualcuno è dalle tue parti e sta cercando un posto dove poter mangiare. Usano il loro smartphone per trovare quali ristoranti sono nelle vicinanze. I risultati della ricerca mostrano la tua e un’altra struttura sulla stessa strada. Il tuo ristorante non ha una sola recensione su Trip Advisor, Google, Facebook o qualsiasi altra piattaforma. L’altro ristorante ha diverse recensioni di 4 o 5 stelle. In quel momento, non importa che il tuo ristorante abbia cibo più gustoso o un servizio migliore, il cliente selezionerà il tuo concorrente. Senza recensioni, la tua azienda manca di credibilità e sembra discutibile. I potenziali clienti si chiederanno perché non ci sono recensioni, pensando “Questa attività non è popolare? Nessuno la conosce? È un pessimo ristorante? “Succede ogni volta che un potenziale cliente trova la tua attività online”. Il 90% dei consumatori legge recensioni online prima di decidere se visitare un’attività, perchè non fare in modo di portarli via alla concorrenza?

Mentre in generale è importante avere delle recensioni, quelle positive sul tuo business sono stupefacenti. Ecco l’impatto che possono avere:

Aumento delle vendite

Questo è quello che succede: le recensioni online ti porteranno ad un aumento del fatturato. Le recensioni offrono ai clienti le informazioni necessarie per poter prendere la decisione di acquistare un prodotto o un servizio della tua attività commerciale. Il consumatore di oggi è altamente informato, conducendo le proprie ricerche approfondite prima di acquistare qualsiasi cosa. Le valutazioni sono una parte importante di questa ricerche e possono essere il punto di forza nelle decisioni dove il prodotto o servizio è praticamente uguale. Ancora una volta, immaginate di scegliere tra due Beauty Center. Se entrambi i saloni offrono gli stessi servizi, hanno circa lo stesso prezzo e sono nella stessa zona, le recensioni saranno il fattore decisionale. Un consumatore quasi sempre sceglierà la struttura con recensioni migliori, in quanto questo è il fattore differenziativo tra le due attività.

Secondo Dimensional Research, il 90% degli intervistati è influenzato nella decisione d’acquisto dalle recensioni online. Ancora più notevole è che per ogni € 1 di entrate online influenzate dalle recensioni, tale impatto viene moltiplicato in modalità offline dalle 4 alle 5 volte.

Rafforzare la fedeltà del cliente

Le recensioni vanno di pari passo con la fedeltà. I clienti che dedicano tempo per scrivere una recensione positiva si sentono anche fedeli a quell’attività. C’è quindi una notevole possibilità che continueranno ad acquistare. Pensate alle vostre recensioni positive che avete scritto come clienti. Probabilmente frequentate quei posti molto più spesso di quelli che non avete recensito. L’atto di lasciare una recensione online stabilisce un rapporto con l’azienda, consentendo ai clienti di sentirsi parte di essa. I consumatori vogliono essere in grado di fornire risposte in modo significativo e sapere che le loro opinioni sono ascoltate sia dall’azienda che dai suoi clienti. Queste recensioni consentiranno quindi nuove prospettive alla tua attività, rendendolo uno strumento sia per l’acquisizione che per la conservazione dei clienti.

Migliorare SEO & Ranking

Le Recensioni online sono ottime per migliorare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo, Yelp e così via. Più è alto il numero di recensioni e maggiore è la considerazione che i motori di ricerca hanno sulla tua attività. Oltre a posizionarvi meglio in classifica, sarete presenti con una vasta gamma di parole chiave. Con le recensioni in arrivo, il vostro sito web aziendale avrà un afflusso costante di parole chiave SEO che aiuteranno la vostra azienda a rafforzare la presenza online. Queste nuove parole chiave contribuiranno a far emergere il vostro sito web nei risultati di ricerca durante la fase di ricerca da parte degli utenti che cercano il tipo di prodotto o servizio che offrite. Secondo l’indagine sui fattori di localizzazione della ricerca locale di MOZ, si pensa che le recensioni online rappresenteranno il 10% di come Google e altri motori di ricerca decidano di classificare i risultati di ricerca. Le recensioni online sono fondamentali per la vostra strategia locale SEO.

Spark Brand Advocacy

Se avete iniziato a raccogliere recensioni, vi accorgerete presto che valgono tantissimo in termini di marketing. Le recensioni sono in grado di offrire vantaggi al vostro business molto più di una semplice campagna di marketing, poichè continueranno a funzionare per molto tempo anche dopo la loro pubblicazione. Se i tuoi clienti hanno scritto una recensione pubblica positiva, sicuramente consiglieranno la tua attività offline ali loro amici, colleghi, familiari e al tante altre persone. Trattate con i guanti bianchi questi clienti e riconoscete i loro sforzi, in quanto sono i tuoi influenzatori personali.

Servire meglio i tuoi clienti

Le recensioni possono farvi capire dove siete eccellenti e dove invece potrebbe essere necessario migliorare. Se siete aperti a questi feedback, la vostra attività sarà in grado di servire meglio i clienti e adeguarsi di conseguenza. Questo creerà un’esperienza ancora più positiva, facendo capire ai clienti che la loro opinione viene ascoltata e presa seriamente in considerazione. Infatti, il 78 per cento dei consumatori dice che vedere l’azienda rispondere alle recensioni online significa che li considera importanti. È importante prendere in considerazione tutte le valutazioni. Alcune aziende commettono l’errore di glorificare le recensioni positive mentre nascondono o evitano quelle negative. Entrambe, però, hanno lo stesso valore e devono essere trattate di conseguenza. Più precisamente, ReviewTrackers ha scoperto che il 52% dei clienti si aspetta di ricevere una risposta entro 7 giorni dalla pubblicazione della recensione online, in particolare su quella negativa o critica.

Come si può gestire la reputazione del proprio brand attraverso le recensioni?

Con la versione più recente della nostra piattaforma Progressive Apps, le piccole e medie imprese sono in grado di sfruttare al meglio il potere delle recensioni positive. La tua progressive app diventerà ancora più potente, essendo una fonte costante di recensioni online. Quindi, come funziona esattamente? Con il nostro sistema di recensioni per cellulari integrato nelle nostre APP, gli utenti saranno invitati a recensire la tua attività nei siti di recensioni più diffusi, tra cui Google, Yelp, Facebook e TripAdvisor. Ci accertiamo che solo le recensioni con punteggi positivi siano pubblicate, mentre potrete gestire direttamente le risposte negative in modo professionale.

La maggior parte delle aziende invia messaggi di posta elettronica richiedendo recensioni giornaliere o addirittura anche settimane dopo l’acquisto da parte del cliente. Facendo questo, costringono i clienti a ricordarsi i dettagli molto tempo dopo. Secondo Groove HQ, il momento migliore per chiedere una recensione è quello in tempo reale. Questo rende più facile per loro scrivere una recensione onesta. La Campagna delle recensioni consente quindi di inviare le richieste di recensione al momento giusto in base alla tua attività commerciale.

Dopo aver impostato le tue campagne potrai guardare i risultati con i tuoi stessi occhi. Puoi tenere traccia delle metriche importanti, come le richieste totali inviate, le recensioni totali ricevute e il livello di soddisfazione. Ogni campagna sarà adattata per raggiungere le persone giuste al momento giusto. Poiché il 72% dei consumatori agirà solo dopo aver letto una recensione positiva, questo modello di gestione della reputazione porterà enormi vantaggi e nuovi clienti alla tua attività.

Anche questo articolo è concluso

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